Dettagli

Username

cristinagentilecg

Nome

Cristina

Cognome

Gentile

Categoria

Pittura

Biografia artista

Biografia artista

Cristina Gentile è nata a Genova e vive a Sestri Levante.
Pennarelli e matite sono nel suo sentire fin dall’infanzia, terminata la scuola dell’obbligo segue i consigli degli insegnanti che la spronano nel proseguire, nutre la sua passione presso Liceo artistico di Chiavari :Emanuele Luzzati.
Un esperienza che le consente di conoscere ogni forma artistica sviluppare capacità già riconosciute e di inserirsi negli autori contemporanei.
Oggi la ritroviamo attiva nello scenario espositivo internazionale con opere che rappresentano forme e visi Distorti. Realizza con precisione i propri lavori frutto di un lungo percorso interiore che esterna con decisione per condividerne i contenuti e sono specchio della sua personalità.
L’osservatore  è attratto dal colore e dal tratti distintivi dell’artista che sono evidenti occhi tristi e bocche senza sorriso.
Un’artista attenta ai particolari, elabora figure complesse,consapevole della forte sensazione di inquietudine che trasmettono le opere realizzate.
Cristina realizza eleganti opere in un gioco sottile di tratti e colori che spesso ipnotizzano l’osservatore  accompagnandolo alla ricerca della propria identità.
L’empatia tra il collezionista e le opere è sentita a tal punto che una volta in possesso diventa impossibile pensare di cedere anche una sola.

Dot.ssa Silvia Landi

Mostre realizzate

Mostre realizzate

Dal 10 Luglio al 10 Ottobre 2021 NIKEPHOROS collettiva di Arte Contemporanea a Vieste ( Fg)

Da Agosto 2021 presso Ristorante -Turin -di Sestri Levante via XXV Aprile
MOSTRA  permanente di alcune opere .

Dal 28 Agosto al 05 Settembre 2021

XIV Biennale di Roma 2022 città di Francavilla al Mare (Ch) per Fondazione Richetti.

PERSONALE
dal 16 al 30 Dicembre 2021  INCONTRIUMANI presso la Torre dei Doganieri a Sestri  Levante      ( Ge)

DIPLOMA D’ONORE dell’Accademia Internazionale:  Il Convivio
Premio di arti figurative : -ANTONELLO DA MESSINA- VI edizione 2021 con l’opera: MONKEY

Mostra COLLETTIVA d’arte Contemporanea  (Online)
GUBBIO WITH LOVE
Associazione culturale : La Medusa  di Gubbio – Umbria/ palazzo del Bargello (Pg)
dal 13 al 27 Febbraio 2022

PERSONALE
FUTURES ART GALLERY
Palazzo Pisani Revedin -Venezia –
Dal 14 Febbraio al 15 Marzo 2022

Mostra COLLETTIVA d’arte contemporanea
OREGON BLU
Galleria Internazionale Arte Contesa –
via Margutta – Roma
Dal 22 al 26 Aprile 2022

Mostra /CONCORSO  INTERNAZIONALE D’ARTE  denominato :  IN BLU – 2022
3° classificata con opera: ATLANTIDE BLU

Mostra/CONCORSO Trofeo Giuliano Ottaviani
Per: Gran premio Contessa Anna Rosa Lugiato Maria Ida Risefeld d’Istria. Presso Spazio Micromega arte e cultura VENEZIA
CONFERITO PREMIO ALLA CARRIERA- 2022-

PERSONALE : FUSIONE DISTORTE L’INCONSCIO INCONTRA IL COLORE GALLERIA  ECLETTICA – Spoleto- (PG)Dal 04 al 12 Giugno 2022 INTRECCI D’ARTE 2° Presso Centro Diurno Disabili ( Va)23 e 24 Settembre 2022 CDD Bellotti Pensa PERSONALE:Galleria : LO SCRIGNO – Chiavari – (Ge)Sulle ali del sogno :MIMESI DI UN VIAGGIO DELL’ ANIMA Dal 19 al 30 Settembre 2022Mostra COLLETTIVA: AUTUNNO IN ARONA ’22 Galleria : LA FENICE -Arona Lago Maggiore- (No)Dal 03 al 30 Ottobre 2022Mostra COLLETTIVA  DIVULGARTI – Eventi a Palazzo Ducale- ART EXHIBITION- Cortile Maggiore- Genova.Dal 16 Dicembre 2022 al 07 Gennaio 2023.

Mostra  presso: Art Gallery Saloon dal 11 al 28 Febbraio 2023- Roma

Critiche all'artista

Critiche artista

Quel che si dice di Cristina Gentile e la sua arte

A volte le strade più complicate sono le più facili da percorrere e Cristina Gentile ( TimesCG) ha compreso che l’Arte è la via più semplice per arrivare alla verità denudando noi stessi da quel gravame di apparenze convenzionali,false ed artefatte,stereotipo di un mondo che ha sempre voluto apparire più che essere. L’uomo è un processo dialettico, una antitesi tra bene e male, tra buono e cattivo,tra istinto e ragione, tra amore e odio,tra luce ed ombra e solo accettando questo e mostrando il nostro lato oscuro potremo arrivare a percepirlo ed essere noi stessi.La nostra autrice,superando le barriere di una pittura convenzionale e muta,vuole,attraverso questa, mostrare la parte più nascosta,impenetrabile,inconscia ma vera della nostra anima. Sigmund Freud ha affermato che le emozioni inespresse non muoiono mai, sono sepolte vive ma qualora si manifestino lo fanno nel modo peggiore ed è ciò che Times CG crede , tanto da offrire un vero saggio con le sue opere. Qualcuno le ha chiamate brutture, maschere, distorti ma non sono altro che lo specchio della nostra natura più oscura e impenetrabile fatta di istinti,rabbia,desiderio,possesso quasi un Dottor Jekyll e Mister Hyde ovvero una metafora del comportamento ambivalente dell’uomo e di una mente divisa tra l’Io e i suoi impulsi irrazionali.Un compito non facile per la nostra artista ma da ciò che si coglie nei suoi dipinti è questa la strada attraverso la quale vuole ritrovare se stessa. Ed allora graffia,scarnifica, esaspera e mette a nudo nelle sue creature,i meandri reconditi di ciò che l’inconscio non mostrerà mai e lo fa in modo metaforico, paradossale, ironico e dissacrante. Solo mostrando quel muto grido di dolore, di rabbia ,di pulsioni ancestrali e torbide possiamo prenderne coscienza  e sublimarle , incanalandole nell’accettazione consapevole e completa di quello che siamo e che possiamo essere. Pittrice feconda e immaginifica ha scelto di mostrare l’invisibile, l’imperscrutabile, tutto ciò che a coscienza rifiuta per non caricarsi di sensi di colpa e di dannose frustrazioni. E lei i suoi demoni li materializza,li affronta mostrandone l’irrazionalità e la pericolosità qualora prendano il sopravvento. Cristina Gentile è una pittrice coraggiosa, impavida guerriera in un mondo ormai abulico  che vuol far finta di non vedere per negare l’esistente. Molto umile e apprezzabile il suo modo di presentarsi e dire ciò che sente e quello che vuole comunicare , per lei la bellezza , i volti luminosi apparenti,non sono altro che tragiche maschere pirandelliane dietro cui nascondere le nostre ombre acquattate tra le miserie della vita! Sicuramente farà molta strada perché il senso della pittura non è solo  trasmettere o creare bellezza ma soprattutto  farci capire che la nostra grandezza sta nel superare le nostre debolezze, i nostri conflitti interiori facendo emergere quel lato buono, indispensabile per far pace con noi stessi!  Dott.ssa  Francesca Misasi

Sito web artista