Dettagli

Username

markokavalli1

Nome

marko

Cognome

kavalli

Categoria

Tecnica mista

Biografia artista

Biografia artista

È dal profumo del cirmolo con cui scolpivo i miei primi lavori, con mani d’artigiano, animato da una febbrile passione e con una tecnica che si affinava di giorno in giorno, che nel 1997 sono riuscito ad aprire la falegnameria. Venivo dagli anni ’80 dal lavoro di bottega, quasi un novello apprendista, garzone rinascimentale, con quel sapore antico di remoto sacrificio di epoche non ancora digitali.
Le mie esperienze artigianali e lavorative che pure mi hanno dato tanto, hanno sempre tenuto, fino a pochi anni fa, sotto traccia le mie tensioni artistiche.
Sto coltivando le tonalità delle mie emozioni che finalmente allineo alla mia preparazione tecnica alla ricerca di un universo estetico e di un’espressione artistica veramente miei.
Schemi semplici, contrasti cromatici e formali che possano donare alla tela una linearità ordinata per un verso, per altro invece, un mio motivo ricorrente è la frattura, una sorta di infrazione dell’ordine, una breve imperfezione che macchia quell’ordine complessivo in cui è inserita.
Di fatto si tratta della mia empatica comunanza con la Natura, con il suo tempo, ciclo eterno infinito ed universale, che è rappresentato dal cerchio, dalla sfera, perfezione dominatrice dell’Universo, ma che contiene crettature, discontinuità, imperfezioni appunto.
Del resto la perla, simbolo di lucente perfezione, è il difetto della conchiglia, è la patologia del mollusco che per tramite di tale frattura manifesta il suo perfetto e prezioso gioiello.
Tale è la filosofia delle mie tele: la serie PLANET, in cui si evidenziano i luoghi del possibile, i contenitori sferici dei mondi potenziali.
La serie REBIRTH, arte povera, riciclo di forme e “scarti” della natura, soprattutto lignei, riutilizzati e inseriti di nuovo nel processo vivificante del ciclo cosmico.
TEXTURE infine si occupa di rendere natura l’artificio, l’idea è quella di plasmare tessuti, materiale ready made, reinventandolo e riportandolo a quella natura da cui sembrano essersi allontanati definitivamente.

Marko Kavalli

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto su cercarte
Hai bisogno di aiuto?