Vedi profilo

Dettagli

Username

sabrinapugliese

Nome

Sabrina

Cognome

Pugliese

Settore artistico

Pittura ad olio

Biografia artista

Biografia artista

Nata il 2 aprile 1990 in un piccolo paese della Magna Grecia, Nova Siri, nel materano, sin da piccola ha mostrato interesse e passione per l’arte nelle sue varie forme. Laureatasi in Lettere Moderne nella storica Università “Carlo Bo” di Urbino, si è cimentata in quel sorprendente mondo che è l’insegnamento. Ha iniziato a dipingere da autodidatta per promuovere il suo territorio di origine, la Basilicata, allestendo ad esempio una mostra in occasione del Premio Heraclea del 2017 e del 2019. Ha partecipato anche alla mostra Pure white ad Ostuni con la curatrice Gina Affinito. Collabora con l’associazione Goartfactory di Torino per cui ha illustrato un racconto poi pubblicato su Amazon come ebook dal titolo “La libertà”. Il 4 aprile 2019 ha ricevuto un riconoscimento in qualità di pittrice dal Rotary club di Teramo Est, caffè letterari d’Italia e d’Europa presso l’hotel Montebello Splendid di Firenze.È stata selezionata per il Premio di Pitturiamo a New York per l’esposizione presso il White Space Chelsea, per l’’Annuario degli Artisti 2020 edito da Mondadori e per il Trofeo Tavolozza d’argento.È seguita dalle curatrici e storiche d’arte dott.ssa Leonarda Zappulla e dott.ssa Maria De Lorenzo.

Curriculum artista

Curriculum artista

Laurea in Lettere moderne a Urbino, intraprende fino da subito la professione di
insegnante. Artista autodidatta, i suoi lavori rappresentano principalmente luoghi e
territori della sua terra natia, ovvero la Basilicata. Espone già nel 2017 al prestigioso
premio heraclea nell’omonima Antica colonia greca, ossia l’odierna Policoro. 


È stata selezionata e sarà pubblicata da Pitturiamo per il premio “Tavolozza 
d’argento” 2020. 
• 
Premio PARIS expo, Galleria Thuillier di Parigi, Maggio 2021. 
SAGGI PUBBLICATI: 
1) 
https://www.ibs.it/intervista-strumento-forma-espressiva-ebook- 
sabrinapugliese/e/9788867338689 
2) 
https://www.ibs.it/forme-del-colloquio-in-ascolto-ebook-sabrina- 
pugliese/e/9788867338740 

 

Mostre realizzate

Mostre realizzate

• Premio Heraclea, lungomare di Policoro (MT), mostra personale, agosto 2017.• Partecipazione al caffè letterario con mostra personale organizzata dal Rotary club di Teramo est presso il Caffè Pedrocchi di Padova, il 10 settembre 2017.• Mostra collettiva d’arte contemporanea dal tema “Pure white” ad Ostuni (BR) presso il palazzo Tanzarella dal 15 al 21 luglio 2018 (con realizzazione del catalogo cartaceo della mostra). Evento organizzato dalla curatrice Gina Affinito.• Mostra personale di quindici giorni presso l’hotel nazionale di Matera, agosto 2018.• Partecipazione ad una mostra collettiva presso Lingotto Fiere di Torino in occasione del Torino Comics, gennaio 2019.• Serata evento con mostra collettiva presso l’hotel Concord di Torino con l’associazione Goartfactory, 30 gennaio 2019.• Premio Rotary Agape 2019 presso l’hotel Montebello Splendid di Firenze, il 4 aprile 2019 (piccola mostra personale).• Mostra collettiva dal tema “Alle radici dell’uomo” presso Casa Cava di Matera con la curatrice Gina Affinito dal 20 al 28 aprile 2019.• Mostra collettiva presso lo studio medico del Dott. Romano Ravazzani (via Eandi, 29, Torino) per il progetto Ambulatorio dell’arte in collaborazione con l’associazione Goartfactory, maggio 2019.• Mostra collettiva con i pittori conterranei Giulio Orioli e Nino Oriolo in occasione del premio Heraclea 2019, piazza Heraclea, Policoro (MT) sotto la supervisione della storica dell’arte Maria De Lorenzo, 9-10 agosto 2019.• Mostra collettiva con i pittori conterranei Giulio Orioli e Nino Oriolo in occasione della notte dei Briganti 2019, palazzo Giannotti di Nova Siri Centro (MT) sotto la supervisione della storica dell’arte Maria De Lorenzo.• È stata selezionata per il Premio Pitturiamo a New York per l’esposizione presso il White Space Chelsea (rimandata ad ottobre 2020 a causa della pandemia). Inoltre, per tale premiazione, è stata pubblicata sul periodico Art Now del mese di dicembre 2019.• È stata selezionata per l’Annuario degli Artisti 2020 edito da Mondadori.• È stata selezionata e sarà pubblicata da Pitturiamo per il premio “Tavolozza d’argento” 2020.

SAGGI PUBBLICATI:1) https://www.ibs.it/intervista-strumento-forma-espressiva-ebook-sabrinapugliese/e/97888673386892) https://www.ibs.it/forme-del-colloquio-in-ascolto-ebook-sabrina-pugliese/e/9788867338740

Critiche all'artista

Critiche artista

I suoi lavori sono dei fermo-immagine di paesaggi Lucani.La pittrice spesso dipinge vari scorci di ambientazioni e luoghi differenti su un unico supporto, in modo tale da creare i meravigliosi luoghi a primo acchito inverosimili, ma che in realtà sono delle rappresentazioni meticolose di Borghi e viuzze realmente esistenti.Surrealista e quasi primitiva nelle raffigurazioni. Gli ambienti, nei suoi dipinti si colorano di tinte pure a tocchi monocrome, la pennellata si presenta densa e corposa,a tratti scivolata.

Critica Maria De Lorenzo per Sabrina PuglieseSfumature si evidenziano solo nei cieli striati, questi ultimi di chiaro riferimento a Munchiano. Spesso le vedute sono contornate da quinte sceniche. Visibili sono, infatti, i pesanti tendaggi classici che aprono la cena come fosse uno spettacolo teatrale. Come Dalì cercava, metaforicamente, di bloccare il tempo, così La Pugliese intende bloccare nelle sue tele quel bel paese che la sua terra d’origine. Cercando così, di catturare nelle sue varie e impercettibile ombreggiature, quell’anima ancora incontaminata che essa conserva.

Critica Leonarda Zappulla per Sabina Pugliese.Nelle sue composizioni Sabrina pugliese realizza un in un’inedita fusione tra figurazione e astrazione, in cui inserisce elementi figurali che si dissolvono nel colore e nelle forme geometriche, l’artista affronta in chiave originale svariati stili (dal sacro al paesaggistico al surreale) Che si caricano di significati intrinsechi e ricercati di Entità universale.