Vedi profilo

Dettagli

Username

sarafantoni

Nome

Sara

Cognome

Fantoni

Settore artistico

Grafica

Biografia artista

Biografia artista

Sono nata a Copparo, in provincia di Ferrara, il 30 ottobre 1988. Inizio a fotografare con macchina analogica nel 2005, partecipando a diverse mostre nel corso di 5 anni – personali e collettive – nel centro di Ferrara, presso locali e gallerie.

Ho fotografato per quasi 10 anni concerti rock, sempre con macchina analogica e senza flash. Gli artisti che ho immortalato sono vari: PJ Harvey, i Pixies, Pete Doherty, i Verdena, Amy Winehouse, le Cocorosie, John Grant, i Placebo. Alcune fotografie sono apparse sul magazine americano Flash Art.

Inizio a dipingere ( sono autodidatta ) nel 2011, lavorando principalmente con collage e dècollage. Dopo un periodo di assenza, riprendo a dipingere e a lavorare con la tecnica del collage nel 2019.

Nel settembre 2020 partecipo ad una mostra collettiva presso la galleria d’ arte Il Rivellino di Ferrara. Nell’ ottobre 2020 espongo presso il ristorante Momama , vendendo 3 opere– su quattro lavoro incorniciati).

L’ispirazione non deriva da altri pittori o comunque artisti visivi – piuttosto è figlia di letture e suggestioni, in particolar modo dall’alchimia e dal mondo del teatro, da Antonin Artaud a Carmelo Bene.

Curriculum artista

Curriculum artista

CURRICULUM

2005 Mostra collettiva di fotografia e pittura al Chiostro di S. Paolo, Ferrara

2007 Mostra fotografica personale presso il Cafè Royal di Ferrara

2007 Mostra fotografica personale presso il caffè La Giostra di Ferrara con fotografie del tour dei Placebo in diverse città italiane

2008 Mostra di arte grafica al Cafè Royal di Ferrara, con fotografie a colori del concerto di Amy Winehouse all’Alcatraz di Milano

2008 Mostra collettiva di fotografia e pittura al Chiostro di S. Paolo

2010 Mostra fotografica “La Tempesta” al Cafè Royal di Ferrara, con fotografie B/N del concerto per il decennale dell’etichetta indipendente La Tempesta Records tenutosi nello stesso anno a Ferrara

2012 Mostra di arte grafica al Caffè degli Artisti di Ferrara

2020 Mostra collettiva presso la galleria d’arte Il Rivellino di Ferrara con 4 collage e dipinti

2020 Mostra personale presso il ristorante Momama di Ferrara, collage e dipinti