Claudia Clemente

inbound5362461843235312835

Claudia Clemente nasce a Bagheria, nella casa dei suoi genitori: lo scultore Gaetano Clemente e Rosalia Coglitore, che era figlia di uno dei primi fotografi bagheresi. Cresciuta tra trucioli di legno di statue e carretti, immagini fotografiche sulle lastre di vetro della Certosa e di Villa Valguarnera, Claudia non aveva scampo.

Claudia Clemente

Vivere tra i disegni della zia Carolina, unica sorella del padre che negli anni Cinquanta frequentava il liceo artistico, non poteva che portarla verso la strada dell’arte. Intraprendere gli studi artistici e cercare di portarne gli insegnamenti e la passione nella vita di ogni giorno è stato un percorso naturale per lei. Dipingere è la sua vita, lo fa da sempre, utilizzando diverse tecniche, passando dall’olio su tela, all’acrilico, acquerello, matite colorate, pittura su vetro e murale, fino a quella ultimamente utilizzata con acrilico e stucco. 

Claudia Clemente

Dal 2007  è presidente di un’associazione culturale no profit che si occupa, tra le altre cose, di corsi -curati e diretti dalla stessa Clemente- volti a trasmettere la passione per l’arte ad allievi dai 4 anni in su, senza limiti di età. Oltre ad essere una pittrice, Claudia è una scenografa, costumista e grafica. Si definisce una creativa  per eccellenza, in quanto esprime se stessa attraverso il suo estro e i colori. Fermo restando che la sua principale attività è al momento, la produzione artistica dei suoi dipinti, da anni cura, insieme ad una collega artista, un progetto -dal marchio “Claro”- che prevede la realizzazione di opere che rappresentano la cultura e tradizione siciliana  con uno sguardo oltre.

inbound461839730486480961

Ha cercato, negli anni, di portare la sua arte all’esterno, partecipando a mostre  collettive di pittura: a tema, a concorso ed anche estemporanee, vincendo numerosi premi in denaro ma anche contratti  per la commercializzazione delle opere. Nel suo percorso ci sono anche  cinque mostre personali. L’opera che rappresenta più di tutte il suo ego artistico è “Intimo” (olio su tela cm 70 x  100). In questo dipinto, Claudia rappresenta l’universo femminile con le sue ombre e  le sue luci, il mondo interno ed esterno, la sensualità naturale accentuata da un pizzico di trucco. Nelle sue creazioni non si è mai ispirata a qualcuno in particolare, ma sempre a qualcosa.  Il mondo che ci circonda ed i suoi mille colori filtrati attraverso i suoi occhi ed il suo cuore rappresentano la sua musa ispiratrice.Al momento sta preparando una nuova serie di opere per realizzare la sua sesta esposizione artistica.

Articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.