Mihrije D. Curri

IMG 20210404 134649

Mihrije Dobrani Curri Nata a Pejè (Kosovo) il 14/04/1987 da genitori kosovari. Nel 1995 a otto anni si trasferisce con la famiglia in Italia nella provincia di Vicenza dove risiede tuttora. Il suo legame con l’ arte si nota sin da subito perché dimostra anche a scuola propensione per tutte quelle che erano le materie artistiche e di disegno. Inizia a prendere forma il tutto alle scuole superiori quando decide di frequentare un Istituto di Moda dove ha occasione di sperimentare la sua creatività nelle creazioni dei book di moda a tema e dove all’ ultimo anno di maturità la porterà a scoprire l’ arte dove presenta un book di ispirazione Surrealista.

Mihrije Dobrani Curri

Mihrije Dobrani Curri

Questo la porta a decidere di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2008. In questi anni ha occasione di vedere l’ arte in tutte le sue sfaccettature e capire che ognuno ha un suo modo di esprimersi. Si diletta tra pittura, scultura, tecniche dell’ incisione, fotografia come sue materie preferite e partecipa anche alla realizzazione di abiti sperimentando materiali diversi come lavorazione di perle, intreccio di rami e abiti in tela dipinte. Ama molto anche la fotografia infatti mette insieme alcuni abiti realizzati da lei e fotografa delle modelle nelle strade della bella Venezia. Presenta la laurea con una sua breve sfilata e la sua esperienza con l’ arte termina nel 2012, quando la ricerca di un nuovo lavoro e la creazione di una nuova famiglia la allontano momentaneamente dal mondo artistico. Riprende nel 2017 perché sente la mancanza di dipingere e di iscrive ad un gruppo di artisti autodidatta dove inizia ad esporre alcune opere.

Mihrije Dobrani Curri

A fine agosto 2020 si iscrive anche ad una pagina di pittura online “Pitturiamo” dove decide di mettere solamente le ultime opere realizzate in quanto inizio di un nuovo percorso e ricerca di una pittura che va oltre, che vuole arrivare al cuore delle persone e suscitare delle emozioni o dei ricordi. Infatti ogni dipinto ha il suo perche e può essere lavorato in più riprese anche durante i mesi, perché li studia e decide a volte anche di modificarne alcuni tratti per arrivare al suo obiettivo. Nel dicembre 2020 partecipa ad un concorso ” Premio Vincent Van Gogh”, sempre proposto dalla pagina Pitturiamo e viene selezionata (assieme ad altri) la sua opera “Abbraccio proibito” insieme per la riproduzione del quadro in un Monile in plexiglass disponibile in vendita online presso la pagina. A settembre 2021 partecipa al concorso  Premio Mestre di Pittura dove ottiene l’ attestato di partecipazione con merito con il dipinto “Rinascita”.

Tutte le opere di Mihrije Dobrani Curri

Articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.