Elenco artisti contemporanei

Che cos’è l’arte contemporanea? E come definiresti un artista contemporaneo?

La definizione libera e semplice è: arte che è stata realizzata nel presente o in un passato relativamente recente. Tuttavia, il termine arte contemporanea indica più di questo. Prima di approfondire, è necessario comprendere la differenza tra l’arte contemporanea e il suo periodo artistico precedente: l’arte moderna.

Elenco artisti contemporanei

Termini che si riferiscono a due momenti distinti della creazione e a scopi e approcci molto diversi.

Il fatto che “contemporaneo” e “moderno” nell’inglese vernacolare siano sinonimi non aiuta. In effetti, spesso porta a confondere i termini arte/artisti moderni e arte/artisti contemporanei. Nel mondo dell’arte, questi due termini si riferiscono a due momenti distinti della creazione e a scopi e approcci molto diversi alla produzione artistica. Il termine arte moderna descrive l’arte realizzata tra il 1860 e il 1970. In questo periodo, l’arte ha iniziato a rompere le regole e le tradizioni e ad abbracciare la sperimentazione con materiali diversi. Gli artisti moderni hanno sviluppato un nuovo modo di intendere l’arte, allontanandosi dall’arte figurativa verso l’astrazione.

Elenco artisti contemporanei

Nonostante l’ampia portata dell’arte contemporanea, ci sono alcuni temi comuni che sono tipici delle opere d’arte.

Non esiste un accordo definitivo su quando è iniziata l’arte contemporanea. Per molti, il periodo di interruzione che segna la fine dell’arte moderna, e quindi l’inizio dell’arte contemporanea, è identificato con la nascita del postmodernismo negli anni ’70. Rifiutando un principio organizzativo o un’etichetta uniforme, l’arte contemporanea è eclettica e diversificata. Gli artisti contemporanei di solito lavorano con materiali e metodi diversi, nonché con una varietà di concetti e argomenti che sfidano i confini di ciò che l’arte e un’opera d’arte possono essere. Rispetto all’arte moderna e ad altri periodi storici dell’arte, l’arte contemporanea manca di un’idea e di una visione condivisa, nonché di modalità espressive unificate: gli artisti contemporanei continuano a sperimentare, mettere in discussione e rivalutare la nozione stessa di arte. Nonostante l’ampia portata dell’arte contemporanea, ci sono alcuni temi comuni che sono tipici delle opere d’arte contemporanea. I temi esplorati dagli artisti contemporanei riflettono molto spesso temi rilevanti e accesi che definiscono la nostra società, come la tecnologia e il mondo digitale, le politiche identitarie, il corpo, la globalizzazione e le migrazioni, il tempo e la memoria. Un altro elemento importante dell’arte contemporanea, che la differenzia davvero dall’arte moderna, è la rilevanza data all’esperienza dell’opera d’arte da parte dello spettatore. Gli artisti contemporanei spesso centrano le loro opere sull’effetto che possono avere sullo spettatore. L’arte non riguarda più l’artista “geniale” dietro di essa, o la bellezza e la forma dell’opera d’arte. L’arte oggi ha forme diverse, a volte effimere (come la performance art o la street art) e vive al di fuori degli spazi convenzionali.

Elenco artisti contemporanei