Arte Padova. Un grande “museo” di arte contemporanea

clip image001

Arte Padova. Un grande “museo” di arte contemporanea – Padova 3 novembre 2021) Dopo la sospensione del 2020, Arte Padova ritorna dal 12 al 15 novembre 2021 con la 31^ edizione. Curata dalla società padovana Nef che organizza anche altre importanti fiere d’arte a Genova, Parma, Bari, e Vicenza, Arte Padova è una delle storiche e più longeve mostre- mercato del settore in Italia. In cinque padiglioni della Fiera di Padova proporrà a collezionisti e appassionati capolavori d’arte moderna e contemporanea portati da rinomati galleristi provenienti da tutt’Italia; ma anche forme d’arte più accessibili.  Protagonisti della 31^ edizione saranno oltre 300 espositori in arrivo da 12 regioni e anche da Londra, con più di 15.000 opere esposte in una rassegna distinta in due parti: Main Section (padiglioni 7, 8 e galleria 78) in cui si troveranno le più importanti gallerie italiane di arte moderna e contemporanea, e C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show nei padiglioni 4 e 3 dove sarà esposta l’arte accessibile. Tra i galleristi partecipanti alla 31^ edizione si segnalano nuovi ingressi e molte riconferme dopo lunghi periodi di assenza, a riprova che il ruolo delle esposizioni fieristiche non è affatto in declino: soprattutto nel caso dell’arte che rende fondamentali il contatto visivo e il dialogo in presenza con i galleristi.

Arte Padova

Presentando l’evento, Antonio Santocono presidente della Camera di Commercio e della Fiera di Padova, ha citato i risultati positivi della ripartenza fieristica e il fatto che l’ente sta vivendo una profonda trasformazione: “Internet non può sostituirsi alle fiere in presenza”.

Andrea Colasio assessore alla Cultura del Comune di Padova ha annunciato la collaborazione tra il Comune di Padova e le due rassegne che prevede, per chi si presenta in Fiera dal 12 al 21 novembre col biglietto dei Musei Civici di Padova, l’accesso ad ArtePadova e ad Antiquaria Padova al prezzo riservato di 6 euro; tariffe agevolate all’ingresso ai Musei Civici di Padova anche per chi porta con sé il biglietto di una delle due manifestazioni fieristiche. “Grazie all’arte contemporanea, Padova completa l’offerta culturale che l’ha recentemente promossa Urbs Picta patrimonio dell’umanità in un momento in cui cresce la presenza turistica e una ricerca di Comune e Università ha dimostrato che l’80% dei visitatori consiglierebbe Padova come meta. 

Come spiega il curatore Nicola Rossi della società Nef, “Tra le novità dettate dalla riorganizzazione delle manifestazioni fieristiche in era Covid, c’è la concomitanza con le giornate iniziali di Antiquaria Padova nel padiglione 1: proponiamo quindi un biglietto unico per ArtePadova Antiquaria Padova, permettendo di ammirare una grandiosa mostra d’arte che spazia dal Medioevo al contemporaneo”. Così dal 12 al 15 novembre con un solo biglietto di una delle due mostre (acquistabile in cassa a 10 euro oppure online a 8 euro sui siti delle due rassegne fino all’11 novembre) si accederà ad entrambi gli eventi fieristici. La ripartenza evidenzia la crescita di contenuti culturali grazie alla presenza di conferenze di professionisti e operatori del settore: l’obiettivo è educare il pubblico alla bellezza dell’arte antica, moderna e contemporanea, orientando i compratori verso scelte sempre più ponderate.

Tra le opere presenti su 32.000 mq, proposte anche sotto il profilo dell’investimento, ci saranno pure le mostre fotografiche di personaggi televisivi come Red Ronnie, Dario Ballantini Ivan Graziani. 

La Main section di ArtePadova si sviluppa in tre padiglioni dove saranno riuniti galleristi di fama internazionale presenti con opere di assoluto pregio per offrire un’ampia sintesi delle espressioni artistiche e delle correnti che hanno fatto la storia del Novecento: Futurismo, InformaleSpazialismo, AstrattismoPost ImpressionismoMetafisicaRealismo, EspressionismoPop Art, Nouveau Réalisme EuropeoMinimalismoRealismo EspressionistaOpticalArte PoveraTransavanguardiaSurrealismo,  Neoespressionismo, Pittura AnaliticaTransrealismo, solo per citarne alcuni.

Centinaia gli autori qui rappresentati soprattutto attraverso opere pittoriche, ma anche con sculture, fotografie, arte digitale, grafica, installazioni; inclusi molti esempi delle storiche grandi firme del panorama internazionale. A completare l’esposizione ci saranno anche librerie ed editori d’arte.

Arte Padova

La 10^ edizione di C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show, propone invece una visione eterogenea e volutamente eclettica di molteplici forme d’arte aventi per denominatore comune il costo inferiore ai 5.000 euro. Si tratta di un’esposizione affidata a circa 140 espositori tra gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi in arrivo da tutta Italia e dalla Danimarca. Un progetto che dà agli artisti emergenti (non necessariamente giovani) un’importante vetrina facendo incontrare domanda e offerta d’arte a prezzi contenuti; nel contempo stimola il pubblico all’acquisto di oggetti d’arte che certo nel tempo accresceranno il loro valore. Vernice, giovedì 11 novembre alle ore 18.

Biglietto unico anche per Antiquaria Padova. Green Pass e tamponi rapidi in Fiera

A visitatori ed espositori la società Nef assicura la stretta osservanza delle norme di sicurezza. Agli ingressi si deve esibire il Green Pass. Per evitare code alle casse e garantire il distanziamento sociale viene raccomandato l’acquisto del biglietto online, che oltretutto fino a tutto l’11 novembre viene proposto a 8 euro anziché i 10 in Fiera. Con lo stesso documento si accede anche all’attigua mostra – mercato Antiquaria Padova (12-21 novembre). ArtePadova aprirà dalle ore 10 alle 20; lunedì 15 novembre la mostra chiuderà alle ore 13, mentre Antiquaria Padova proseguirà fino domenica 21 novembre: lunedì 15 novembre fino alle 20, da martedì 16 a venerdì 19 novembre dalle ore 15 alle 

20, sabato 20 e domenica 21 novembre dalle ore 10 alle 20. Sponsor di entrambe gli eventi è Banca Mediolanum

Tampone rapido in Fiera. Per chi è sprovvisto di Green Pass sarà possibile sottoporsi a tampone rapido ogni giorno di fiera dalle ore 8,30 alle 12,30 nel gazebo antistante il padiglione 2 (lungo via Tommaseo) dove saranno operativi un medico e 3 infermieri.    

Ufficio stampa: Roberto Brumat 347 3020664  [email protected]

Info, FOTO e comunicati stampa: www.artepadova.com e pagina Facebook

SEGRETERIA NORD EST FAIR SRL via A. Costa, 19 – 35124 Padova Tel: 049 8800305 Fax: 049 8800944 E-mail: [email protected]

Articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.