Armando Grieco

IMG 20211018 163200 808

Nato a Rionero in vulture (PZ) frequenta l’Istituto d’arte della sua città e si addentra nel mondo della pittura. Armando Grieco è un artista autodidatta.
Con i suoi dipinti egli mantiene vive le tradizioni legate a svariate tipologie di immagini note da secoli: l’interno puro, la natura morta, il paesaggio, la veduta ed il ritratto, l’ecclettismo consente alle sue opere di dialogare sul piano stilistico coi capolavori dei più grandi maestri del XIX e XX secolo.

Armando Grieco

Nell’uso del colore sono palese gli omaggi a Mondrian (accostamenti dei colori primari); le nature morte ricordano Cézanne e Van Gogh nelle inquadrature degli oggetti rappresentati. Le opere di respiro più onirico sono ancora ispirate a quelle dei più grandi maestri del surrealismo,in particolare a Magritte. L’apparente ingenuità avvicina infatti Grieco al Surrealismo Dadaista.

IMG 20220129 215844 646

La maggior parte dei paesaggi e delle vedute rende omaggio al suo paese natale, inclusi gli edifici storici dimenticati dalla quasi totalità dei suoi abitanti, ma a cui brieco conferisce nuova vita grazie ad interessanti rappresentazioni. In alcuni quadri la mimesi convive armonicamente con motivi che ricordano il desiderio di staccarsi dalla realtà propria degli artisti contemporanei; in altri il mondo reale e il mondo onirico si confondono in visioni spettacolari. Tutte le opere di Grieco sembrano comunque porsi un’unica domanda; che rapporto ha l’uomo con l’ambiente intorno a sé, inclusa la stessa casa in cui vive? L’ambiente è confortevole oppure alienante, arricchisce la nostra personalità o ce n’è priva rendendoci tutti omologati?
A.Viglioglia( critico d’arte)

Tutte le opere di Armando

Articoli correlati

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.