Barbara Berardicurti

Barbara Berardicurti nasce in Abruzzo, a 5 anni si trasferisce a Roma dove vive e lavora. Il suo primo quadro ad olio lo dipinge a soli 14 anni, ed inizia il suo amore per l’arte. Dopo gli studi frequenta per vari anni l’atelier di pittura del maestro Giovanni Crisostomo,. Le sue prime esposizioni in Toscana ed in Danimarca. Seguono negli anni molte mostre estemporanee, collettive e personali, soprattutto a Roma, ma anche in varie parti d’Italia e di Europa.
Nel 1987 frequenta l’Istituto Europeo di Design dove consegue il diploma di Illustratrice e dove perfeziona le molte tecniche pittoriche, olio, acquarello, tempera a gouache e tempera acrilica, aerografo, e matite. Dal 1992 è socia ordinaria dell’Associazione 100 Pittori di Via Margutta.



Nel 1994 fonda insieme ad altri artisti contemporanei l’associazione “Alternativa ’94 work in progress”, con la quale organizza numerose esposizioni in via Margutta e in varie regioni d’Italia.
Nel 2010 gestisce per 4 anni, insieme a 4 artisti , una galleria nel centro storico di Roma, in via Giulia 194/a. Fonda insieme a loro l’Associazione artistica culturale “Stradarte” con la quale ancora oggi organizza mostre nel centro storico di Roma.
Ha partecipato negli ultimi anni a numerose fiere in Italia ed all’estero( Padova, Genova, Forlì , Zagabria etc.)ed ha esposto i suoi quadri alla galleria Selenograd di Mosca. Nel 2016 tri-personale al museo Enogastronomico di Montecompatri.
Nel gennaio 2017 ha esposto presso la galleria 5th Base Gallery a Londra, e del 2021 sempre a Londra con l’associazione ADIARTE presso “Free The Gallery” Haynes Lane e Crystal Palace.
Nel maggio 2018 inaugura lo studio in via della Reginella 11 dove attualmente lavora ed espone in permanenza .
Febbraio 2018 fiera di Genova
Marzo 2018 fiera di Forlì
Maggio 2018 mostra personale presso Pocket Art Studio
Febbraio 2019 Arte Genova
Marzo 2019 Vernice Art Fair Forlì
Ottobre 2019 personale presso Pocket Art Studio
Ottobre 2019 Art Fair Zagreb- Croazia
ottobre 2019 RAW Roma
Febbraio 2020 Ambasciata della Repubblica Araba di Egitto
Settembre 2020 selezionata tra i finalisti del premio Mestre.
Le sue opere figurano in collezioni e raccolte private nonché pubbliche in Italia ed all’estero.
Commenti