Luglio 2022 | Emanuele Grimaldi
Emanuele Grimaldi da anni si occupa di fotografia, sia ritrattistica che paesaggistica, concentrandosi nel campo del FINE-ART. Può vantare collaborazioni con Vogue, specializzandosi anche in paesaggistica e ritrattistica. La mia necessità di creare corsi nasce da un’esperienza, dalla volontà di non percorrere le orme di altri insegnanti che affrontano solo un singolo aspetto alla volta della fotografia: ma creare un training che si occupa di tutti gli aspetti della fotografia per far compiere un percorso che porti a un risultato concreto.
CHE COSA SIGNIFICA FOTOGRAFIA FINE ART?
Qualche giorno fa, una carissima ragazza che mi segue, mi ha chiesto: in che cosa consiste una Fotografia Fine Art? Per me sembra scontato ormai, ma in effetti non sono in molti a conoscerne il significato, soprattutto per chi non è nell’ambito della fotografia.
La Fotografia Fine Art può essere tradotta in Fotografia d’Arte.
Un’immagine di questo genere viene concepita come un’opera d’arte: bisogna figurarsela stampata, incorniciata e appesa ad una galleria. La Fotografia Fine Art non è propriamente un genere a se stante, poiché può essere un ritratto, una macro, una foto di architettura…
Piuttosto una categoria che si differenzia da quella commerciale, il cui fine ultimo è la realizzazione di servizi fotografici per clienti, da inserire in cataloghi, depliant, stampati descrittivi o di promozione. E’ un lavoro artistico che riflette il totale gusto e fantasia del fotografo, in cui attraverso la post produzione, vengono aggiunti effetti, cromatismi, e la fotografia viene “stravolta” dalla sua visione.
Questa è la mia opinione, spero di aver spiegato in modo semplice di cosa si tratta.
Meravigliosi scatti, complimenti ???