mati e le sue scarpette 1 2

Luglio 2022 | Emanuele Grimaldi

Emanuele Grimaldi da anni si occupa di fotografia, sia ritrattistica che paesaggistica, concentrandosi nel campo del FINE-ART. Può vantare collaborazioni con Vogue, specializzandosi anche in paesaggistica e ritrattistica. La mia necessità di creare corsi nasce da un’esperienza, dalla volontà di non percorrere le orme di altri insegnanti che affrontano solo un singolo aspetto alla volta della fotografia: ma creare un training che si occupa di tutti gli aspetti della fotografia per far compiere un percorso che porti a un risultato concreto.
CHE COSA SIGNIFICA FOTOGRAFIA FINE ART?

Qualche giorno fa, una carissima ragazza che mi segue, mi ha chiesto: in che cosa consiste una Fotografia Fine Art? Per me sembra scontato ormai, ma in effetti non sono in molti a conoscerne il significato, soprattutto per chi non è nell’ambito della fotografia.

La Fotografia Fine Art può essere tradotta in Fotografia d’Arte.

Un’immagine di questo genere viene concepita come un’opera d’arte: bisogna figurarsela stampata, incorniciata e appesa ad una galleria. La Fotografia Fine Art non è propriamente un genere a se stante, poiché può essere un ritratto, una macro, una foto di architettura…

Piuttosto una categoria che si differenzia da quella commerciale, il cui fine ultimo è la realizzazione di servizi fotografici per clienti, da inserire in cataloghi, depliant, stampati descrittivi o di promozione. E’ un lavoro artistico che riflette il totale gusto e fantasia del fotografo, in cui attraverso la post produzione, vengono aggiunti effetti, cromatismi, e la fotografia viene “stravolta” dalla sua visione.

Questa è la mia opinione, spero di aver spiegato in modo semplice di cosa si tratta.

Tutte le foto di Emanuele Grimaldi

Articoli correlati

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Benvenuto su cercarte
Hai bisogno di aiuto?