Gianluigi Bertola

Gianluigi Bertola è nato a murano nel 1955 da una modesta famiglia di operai. Dopo la licenza Media ha iniziato la carriera lavorativa come vetraio presso la Vetreria Venini terminando dopo quarant’anni nel 2010. Ha sempre avuto la passione per la fotografia, l’arte in generale, il canto e la Cultura Veneziana. Nel 1976 è entrato nella Compagnia Teatrale Muranese diretta dall’amico e attore Lino Toffolo, recentemente scomparso.

Con lui ha recitato in varie commedie del Testo Dialettale di Carlo Goldoni interpretando vari ruoli e affinando la sua passione per la recitazione. Dopo il suo pensionamento ha partecipato a livello diocesano ad un Corso per diventare Guida Volontaria e Operatore Pastorale in S.Marco. Attualmente è impegnato come Operatore pastorale e Guida nella sua isola nel Duomo di Murano.
La fotografia di Gianluigi Bertola
La fotografia digitale comunque è parte della sua vita ed è inserito da anni nel Fotoclub ” El Grandangolo ” presente nella sua Murano. E’ particolarmente appassionato di ritrattistica e nella ricerca di particolari aspetti di fotografia come “i controluce” i “tramonti ” le foto ” street ” e gli scorci e gli angoli caratteristici e nascosti della sua laguna e città di Venezia.

Quando fotografa ha sempre l’entusiasmo e la passione come fosse il suo “primo scatto ” perchè ogni inquadratura e punto di ripresa è sempre “unico e irripetibile.” E’ dell’idea che ogni immagine deve ” trasmettere un linguaggio e un’emozione. E si sforza continuamente di “sorprendere ed emozionare” attraverso ciò che il suo occhio e il suo obbiettivo riescono a “catturare !
Commenti