I giardini più belli in Italia

Villa Taranto

Viaggio nell’Italia tra natura, arte, cultura e bellezza

I 5 giardini più belli in Italia

I giardini più belli in Italia . L’Italia si contraddistingue per il suo immenso patrimonio artistico, che racchiude anche l’insieme dei parchi e giardini disseminati sul territorio nazionale. Un connubio perfetto di arte storia, natura e bellezza.

Ve ne mostriamo alcuni da non perdere:

  1. Parco Della Reggia Di Caserta
  2. Parco Giardino Sigurtà, Valeggio Sul Mincio
  3. Villa Taranto, Verbania
  4. Parco Del Castello Di Miramare, Trieste
  5. Parco Della Tebaide, Siena

I 5 giardini più belli in Italia

1) Parco della Reggia di Caserta: progettato da Luigi Vanvitelli e completato dal figlio Carlo. Vi collaborarono diversi botanici. Come modello ispirativo, gli architetti si rifecero alla Reggia di Versailles e al palazzo Reale della Granja de San Ildefonso. Suddiviso in giardino all’italiana e giardino inglese, il parco ha una superficie di 120 ettari per una lunghezza di quasi tre chilometri.

2) Parco Giardino Sigurtà Valeggio sul Mincio: è un parco naturalistico di circa 60 ettari e si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. È stato vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d’Europa 2015 e di Parco Più Bello d’Italia 2013. In primavera, il parco Sigurtà si colora di tulipani, mentre da maggio a settembre il viale delle rose ne conta almeno 30mila. Vi è, inoltre, un suggestivo labirinto e 18 specchi d’acqua circondati da immensi prati verdi.

3) Villa Taranto, Verbania: il giardino di Villa Taranto è considerato tra i i più belli al mondo. Fu un militare britannico, il capitano Neil Boyd Watson McEacharn, fortemente appassionato di botanica e innamorato dell’Italia a dar vita a questo vastissimo spazio. Su un’area complessiva di circa 160 000 m², con decine di migliaia di piante, i giardini sono suddivisi in varie aree identificabili come serre, giardini terrazzati, aiuole floreali ed erbari.

4) Parco del Castello di Miramare, Trieste: il Parco di Miramare, con i suoi ventidue ettari di superficie, è il risultato dell’impegnativo intervento condotto nell’arco di molti anni da Massimiliano d’Asburgo sul promontorio carsico di Grignano, in origine quasi del tutto privo di vegetazione. Si presenta ricco di pregiate specie botaniche, sculture, fontane e laghetti, realizzato in simbiosi con la dimora.

5) Parco della Tebaide, Siena: a nord della Villa Cetinale si estende il Parco della Tebaide, realizzato tra il 1698 ed il 1705. Il nome del singolare giardino è ispirato alla zona desertica dell’alto Egitto abitata durante il Medioevo dagli eremiti cristiani. Percorrendo il sentiero all’interno del bosco s’incontrano croci di pietra, sculture di santi e di frati in preghiera, affreschi e cappelle votive. Il cardinale Chigi riteneva il luogo pervaso da un’aura mistica, che volle rafforzare creando spazi appositi per la contemplazione e la meditazione.

I 5 giardini più belli in Italia – Viaggio nell’Italia tra natura, arte, cultura e bellezza

Luoghi di armoniosa bellezza, i giardini più belli d’Italia sono ormai meta di un flusso sempre crescente di visitatori. Difendere la bellezza vuol dire innanzitutto conoscerla, per fare in modo che venga, il più possibile, valorizzata e custodita.

Articoli correlati

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.