Salvatore Monopoli

inbound8170118418884136576

Salvatore Monopoli ha studiato in provincia di Taranto; dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie, si trasferisce nel 1991 a Pescara dove inizia gli studi di architettura. Parallelamente compie esperienze legate all’illustrazione, all’arte e al design e pubblica le sue prime illustrazioni.

Nel 2011 nasce quasi per gioco, l’idea di FACCEDASTAR che si è sviluppata come una forma di denuncia rivolta alla mercificazione delle immagini e alla forsennata ricerca dell’apparire e quindi del personaggio.I personaggi famosi tanto ricercati quanto irraggiungibili vengono smontati per renderli più commerciali e vicini a tutti, mettendo in evidenza anche le caratteristiche più ironiche di ognuno di loro, diventano così una sorta di santino moderno.La creazione artistica di queste immagini è nata come una forma di pittura digitale legata alle illustrazioni e alla grafica, si è trasformata poi diventando una pittura più materiale, non più pittura digitale ma materia da toccare, la tecnica più usata adesso è quella del pastello. Questo aspetto ha permesso di avere opere uniche ed originali pur non rinunciando alla loro riproducibilità.

Salvatore Monopoli 

Il soggetto preferito, anche per altre tipologie di opere, rimane sempre il ritratto e particolare importanza ha la ricerca delle espressioni del viso che raccontano le personalità, le gioie, le paure e a volte anche i drammi di ognuno di noi.

TUTTE LE OPERE DELL’ARTISTA

Articoli correlati

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.