Giugno 2022 | Volker Klein

bring it all together

Volker Klein, tedesco di nascita ma romano d’adozione, sceglie uno stile a metà tra il Graffito e il Materico per raccontare una realtà osservata con sguardo curioso, senza denuncia, senza giudizio, solo con il desiderio di immortalare frammenti di sensazioni reali ricevute girovagando per le vie della città. La sua è una visione a volte sognante, altre ironica, altre ancora sorpresa del mescolarsi di realtà differenti che, come in un crocevia, si trovano nello stesso istante nello stesso luogo e, magicamente a volte persino senza rendersene conto, entrano in connessione. Klein è capace di cogliere quelle diversità, quelle apparentemente casuali contaminazioni che il frammento di tempo successivo probabilmente si dissolvono, e sceglie di narrare storie di un attimo che colpiscono il suo sguardo, attraverso quella sua apertura mentale che gli permette di vedere oltre ciò che altrimenti resterebbe sulla superficie della prima veloce occhiata.

I colori sono spesso vivaci, come nell’opera La donna di mezzogiorno, scelti per evidenziare le figure protagoniste di quegli incontri ‘per caso’ che si verificano continuamente nelle città contemporanee, figure che sono descritte attraverso il tratto netto del disegno, a volte invece ritagliate da giornali e riviste o da fotografie, per comporre quell’immagine a collage, materica e assolutamente viva, che è la caratteristica principale delle opere di Volker Klein.

Nel lavoro La ragazza strabica ciò che emerge è il caos del quotidiano, vissuto e percepito dall’artista come uno status della società moderna, non come sensazione negativa o di disagio, anzi, sembra raccontare tutto il positivo che deriva da una poliedricità, da un arricchimento derivante dalle differenze che ogni giorno sono innegabilmente visibili.

La presa d’atto dell’attualità, dall’inseguimento alla bellezza e alla vanità generalizzata, Due personaggi in paesaggio astratto e L’orlo ne sono due chiari esempi, fino ad arrivare alle infinite opzioni del consumismo che confondono e disorientano, sono temi trattati con delicatezza, con ironia ma anche con la profondità che si raggiunge solo quando si usa come mezzo espressivo la leggerezza, che nulla ha a che vedere con la superficialità, tutt’altro, è solo un linguaggio che arriva più immediato e diretto all’osservatore.

L’opera Un motivo greco attraversa il mio quadro sottolinea invece la mescolanza di culture che accompagna il vivere contemporaneo, culture che a volte fanno fatica a dialogare tra loro pur nella consapevolezza di coesistere gomito a gomito, come se in qualche modo Klein volesse porre l’accento sulla resistenza a cui spesso si assiste in un quotidiano in cui l’altro viene guardato con diffidenza anziché essere accolto.

Si lascia spazio anche per riflessioni legate a stati d’animo meno positivi Volker Klein, come in Wishful Painful, opera in cui emerge un pessimismo generato dai mass media, dai messaggi che quotidianamente bombardano l’uomo di oggi e lo distaccano dal contatto con la realtà semplice e serena che tutti hanno il diritto di vivere; o, con un’altra chiave di lettura, può essere la paura del futuro a generare dolore, quell’imprevedibile che troppo spesso si tende a vedere come spaventoso, proprio perché inconosciuto, e capace per questo di generare ansie e angosce. Artista da sempre, la sua prima mostra personale risale al 1968 a Mannheim, nel corso della sua lunga carriera ha partecipato a moltissime collettive in importanti luoghi istituzionali, come il Macro e il Palazzo delle Esposizioni di Roma, oltre a molte personali in Italia e all’estero.

Tutte le opere di Volker Klein

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