Fortezze e Castelli in Italia

GualdoTadino LaRoccaFlea 1

5 Fortezze e Castelli in Italia – Ogni regione d’Italia racchiude scrigni di una bellezza e importanza storica di inestimabile valore: Fortezze, Castelli e Manieri edificati sin dal Medioevo. Strutture architettoniche che in alcuni casi sono davvero imponenti e grandiosi.

Vediamo una rassegna di cinque castelli italiani, da visitare:

  1. Castello di Bard, Valle d’Aosta
  2. Castel Sant’Angelo, Roma
  3. Castello Sforzesco, Milano
  4. Rocca Flea, Gualdo Tadino
  5. Castel Del Monte, Andria
Fortezze e Castelli d'Italia

1) Castello di Bard, Valle d’Aosta: nel XIX secolo venne riedificato per volere di Casa Savoia sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard. ll Forte di Bard rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. Ospita, attualmente, mostre temporanee e diversi musei permanenti. È raggiungibile a piedi o tramite ascensori panoramici che partono dal borgo. Per gli appassionati di cinema non sarà certo sfuggita la sua comparsa nel film della Marvel, Avengers: Age of Ultron.

Fortezze e Castelli d'Italia

Fortezze e Castelli in Italia

2) Castel Sant’Angelo, Roma: noto come Mausoleo di Adriano, Castel Sant’Angelo è una fortezza che si trova lungo la riva destra del Tevere, la cui costruzione ebbe inizio nel 135 d.C., per ordine dell’imperatore Adriano, che voleva utilizzarlo come mausoleo per la sua famiglia. Rimaneggiato più volte in epoca medievale e rinascimentale, risulta collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del “passetto”. Castel Sant’Angelo attraversò varie fasi che lo videro passare da monumento funerario ad avamposto fortificato, oscuro e terribile carcere. Fu, inoltre una splendida dimora rinascimentale che vide Michelangelo all’opera. Oggi è possibile visitare i cinque piani su cui sono disposte le stanze papali, decorate con affreschi rinascimentali, le celle dove vennero imprigionati illustri personaggi e infine una grande terrazza con vista sulla città. 

Fortezze e Castelli in Italia

3) Castello Sforzesco, Milano: dimora di Francesco Sforza I, marito di Bianca Maria Visconti, il quale ne fece la sua residenza, dopo averne ordinato la ricostruzione, negli anni ’50 del Quattrocento. Grazie alle opere del Bramante e di Leonardo, il castello, alla fine del XV secolo,  divenne una tra le sedi più sfarzose d’Europa. Durante la dominazione spagnola e asburgica passò da dimora signorile a fortificazione militare. Oggi, ospita musei civici e dalla fine dell’Ottocento è sede di  una delle più vaste collezioni artistiche di Milano. È possibile visitare al suo interno la Pinacoteca, il Museo Egizio e le Sale Viscontee oltre a un museo interamente dedicato alla Pietà Rondanini di Michelangelo.

Fortezze e Castelli in Italia

4) Rocca Flea, Gualdo Tadino: fortezza costruita intorno al X secolo e poi compresa nei domini del Ducato di Spoleto nel 1177 da Federico Barbarossa. Rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura militare medievale in Umbria. Fu restaurata e ampliata da Federico II di Svevia nel 1242. Un lungo restauro ha portato alla luce affreschi di varie epoche, arredi ed esaltato la struttura originaria. Nel 1999 è stata inaugurato al suo interno il Museo Civico che ospita tre sezioni: una collezione archeologica con reperti di età romana provenienti dal municipio di Tadinum, una pinacoteca con opere dal XV al XVII secolo e una raccolta di ceramiche artistiche “a lustro” tipiche di Gualdo Tadino.

Castel Del Monte

5.) Castel Del Monte, Andria: Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruire dall’imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II, nell’altopiano delle Murge occidentali, in Puglia, nel comune di Andria. Eletto patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il castello è noto per la sua forma ottagonale. Il disegno geometrico della struttura è carico di simbolismi che hanno incuriosito molti studiosi, anche per la componente astrologica: pare che la sua posizione sarebbe stata studiata in modo che nei giorni di solstizio ed equinozio le ombre create dalle pareti abbiano una particolare direzione. A causa dei forti simbolismi di cui è intrisa, si pensa che il castello potesse essere una sorta di tempio in cui dedicarsi pienamente allo studio delle scienze.

Articoli correlati

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.